I nostri numeri

0

di cioccolatini prodotti ogni giorno

0

mq di produzione e magazzino

0

addetti alla produzione

0

tipologie diverse di cioccolatini

0

certificazioni di qualità

0

i paesi in cui esportiamo

Vision

Laica è un’azienda che vuole raggiungere e mantenere la leadership nella produzione e vendita di praline e altri prodotti di cioccolato ad un prezzo accessibile.

Mission

Ottimo rapporto qualità/prezzo, assortimento, personalizzazione e innovazione al servizio delle aziende terze.

Ambiente

LAICA è particolarmente attenta all’impatto che le produzioni hanno sull’ambiente sia attraverso la riduzione e il riciclo degli imballaggi utilizzati che nel consumo energetico. In particolare sul fronte energetico, Laica ha installato un tetto fotovoltaico di 200 Kwp capace di soddisfare, sole permettendo, una significativa quota del fabbisogno energetico.

Laica oggi

Andrea, Fabio e Lucia Saini hanno cambiato volto all’azienda. Il risultato è una continua espansione nel mercato dolciario nazionale e internazionale. Un grande stabilimento, completamente automatizzato in quasi tutte le fasi lavorative delle linee di produzione. L’accresciuta produttività non ha però intaccato il profondo senso etico voluto da Lino Saini e l’obiettivo di LAICA S.p.A.  resta sempre lo stesso: continuare ad affermare i propri prodotti, in Italia e nel mondo, nel rispetto delle regole e delle persone.

Andrea, Fabio e Lucia sono i primi veri 3 ingredienti di ogni cioccolatino Laica. E proprio come accade con gli ingredienti, ciascuno di loro apporta un sapore distinto ed esclusivo, senza il quale il prodotto finale non sarebbe così buono.

Andrea Saini

Presidente e Amministratore delegato

Andrea con il suo silenzioso piglio imprenditoriale, la dedizione ostinata, la capacità di controllare tutto il perimetro del sapere aziendale, è quello che forse ricorda più da vicino la figura del padre ricoprendo il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.

Lucia Saini

Amministratore delegato e Responsabile di produzione

Lucia è il fulcro della produzione. È lei, insieme al suo staff, che si occupa di interfacciare ordini, programmi di produzione e consegne, gestendo un sistema complesso, capace di rispondere alle esigenze sempre più articolate dei clienti, a breve e a lungo termine.

Fabio Saini

Amministratore delegato e Responsabile engineering e innovazione tecnologica

Fabio, da tutti conosciuto come “l’ingegnere”, è l’uomo delle macchine, che con la sua calma sorridente ascolta, ragiona, elabora, progetta, si fa domande e spinge sempre più in alto l’asticella dell’efficienza aziendale.

La nostra storia

1946

Lino Saini decide di aprire ad Arona una fabbrica con un prodotto che, come avrebbe detto, piaceva ai bambini. All'inizio chiamata Sant'Alberto (in onore del nonno), prenderà il nome di Laica (Lavorazione Italiana Cioccolato e Affini) due anni dopo.

1954

Il boom economico del dopoguerra e la maggiore richiesta del mercato legata non solo al sostentamento, ma anche all'appagamento e al piacere, rendono possibile il cambiamento di sede. Laica si trasferisce in uno stabilimento più grande, che permette l'introduzione di nuovi spazi di lavoro e macchinari per il modellaggio e avviluppaggio meccanizzati.

1960

Nascono tre cioccolatini che hanno fatto la storia dell'azienda e che sono ancora oggi in produzione: Rabbit e Santas (il piccolo coniglio e il Babbo Natale di solo cioccolato) e le famose monete.

1963

Viene inaugurata la sede attuale di Laica e con essa è introdotta una nuova linea di modellaggio, il Cav. Emil. 600 della Carle e Montanari di Milano (leader mondiale nei macchinari di cioccolato), completamente automatica.

1968

Laica inizia la produzione delle mitiche "Bande Monete", che ebbero successo nei primi Autogrill e poi in tutto il mondo.

1987

Un altro traguardo importante per Laica: viene progettata la prima macchina automatica per il conteggio delle monete e di altri prodotti, che si confezionavano nelle classiche retine.

1995

Incomincia ad entrare in Laica la seconda generazione della famiglia Saini. Dopo Andrea, è il turno di Lucia nel 1999 e poi di Fabio l'anno successivo.

2002

Inizia il nuovo piano di investimento, che ha permesso di ampliare la gamma di cioccolatini prodotti. OPM 1, la nuova linea di modellaggio praline, fa il suo ingresso in Laica.

2010

Viene ampliato il magazzino, aumentando di 6 volte la capacità di stoccaggio.

2016

Laica compie 70 anni. Un traguardo importante, celebrato con un secondo libro che guarda al futuro, alla visione del domani, perché avere una storia di successo non significa nulla, se non prelude a qualcosa di più importante.

2018

Cioccolatini in corso...