Qualità

Obiettivo: qualità totale

La qualità è un tema assolutamente centrale in Laica, alla base di ogni considerazione e di ogni pianificazione futura. In Laica esistono tre dimensioni della qualità, che vanno sempre di pari passo: la prima ha a che fare con il gusto e con il percepito del consumatore. È quella che comunemente chiamiamo “bontà” e impatta soprattutto sulla scelta delle materie prime e delle ricette: in Laica, in continuità con la filosofia paterna, vengono utilizzati solo ed esclusivamente ingredienti di prima scelta. La seconda riguarda il controllo continuo delle linee produttive, cioè la conformità dei prodotti e dei processi ai rigidi standard di accettazione. Infine la terza dimensione della qualità, estesa a tutta la filiera produttiva, si occupa di recepire e mantenere i più rigorosi standard alimentari internazionali. L’obiettivo per Laica è la qualità totale.

 

Certificati

L’osservanza di Laica di tutte le più stringenti norme in materia di igiene, sicurezza e controllo, le è valsa tutta una serie di certificazioni di qualità di cui oggi può a buon diritto vantarsi e che devono essere costantemente rinnovate e mantenute nel tempo: ISO 22000 2005, BRC ISSUE 7, IFS ISSUE 6, UTZ, RSPO, Kosher e SMETA - Supplier Ethical Data Exchange.

ISO 22000

La norma ISO 22000 è una norma specialistica, studiata per le aziende del settore alimentare e quelli ad esso correlati, con l’ottica di garantire la sicurezza del prodotto in tutta la filiera.

BRC

Il BRC, Global Standard per la sicurezza alimentare, fornisce un quadro per gestire la sicurezza dei prodotti, l’integrità, la legalità e la qualità ed i controlli operativi di questi criteri nel settore della produzione, trasformazione e confezionamento degli ingredienti alimentari e alimentari.

IFS

L’ INTERNATIONAL FOOD STANDARD nasce in risposta all’esigenza di creare uno standard unificato di sicurezza della qualità valido per tutti i prodotti alimentari distribuiti all’ingrosso ed al dettaglio. E’ ad oggi uno strumento per garantire la sicurezza alimentare per qualsiasi azienda della filiera alimentare.

UTZ

UTZ è una certificazione la cui mission è quella di creare un mondo dove l’agricoltura sostenibile sia la norma. L’agricoltura sostenibile aiuta i coltivatori, i lavoratori e le loro famiglie a soddisfare le proprie ambizioni, e contribuisce a salvaguardare le risorse del mondo, ora e in futuro.

RSPO

RSPO è di un’organizzazione agricola con l’obiettivo promuovere la crescita e l’uso di prodotti di olio di palma sostenibile attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate.

KOSHER

KOSHER è l’insieme delle regole religiose che dominano la nutrizione del popolo ebraico osservante. Un alimento Kosher viene definito tale quando è conforme alle leggi della Torah.

Sedex

Sedex è una organizzazione mondiale non-profit, dedicata alla guida dei miglioramenti etici nelle catene di approvvigionamento globali. Sedex SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit) è una metodologia comune di audit e di reportistica elaborata dai membri Sedex al fine di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti e di ridurre la duplicazione degli sforzi negli audit etici.

Area Riservata

Per visualizzare tutte le schede tecniche e le caratteristiche dei prodotti e confezioni, accedi o registrati gratuitamente all’area riservata.

Area Riservata