Tutti i numeri di Laica

Capire cosa ci sia nel futuro di un’azienda è un’azione che passa attraverso la lettura dei numeri e la comprensione dei valori. I numeri di Laica, quelli dell’oggi, parlano di una crescita costante e ben pianificata.
E i valori sono quelli di sempre, quelli legati alla storia di un marchio che, nel fare impresa, dimostra ogni giorno attenta consapevolezza della responsabilità sociale, dell’importanza di persone e ambiente.

Eccoli i numeri:
5 milioni di cioccolatini ogni giorno
250 addetti qualificati
18.000 mq di magazzino e produzione
10 linee di produzione
7 certificazioni di qualità
50 e oltre i paesi in cui esportiamo
350 tipi di cioccolatini

Da oltre settant’anni quella di Laica, la fabbrica del cioccolato, è una storia in cui tradizione e innovazione volgono lo sguardo al futuro. Oggi sono dieci le linee di produzione che ogni giorno producono milioni di cioccolatini.

Negli ultimi cinque anni, Laica ha moltiplicato il suo fatturato, grazie a macchinari totalmente nuovi e all’avanguardia, condotti da personale qualificato e legato all’azienda.

Il fatturato del 2016 (47 milioni circa) è generato per il 47% dai prodotti del proprio marchio: Laica, Sweet Moments, Antica Bottega del Cioccolato, Galacioc e Love Stars. Si tratta di brand sempre più conosciuti nel panorama italiano della grande distribuzione.

Il 53% di fatturato dell’azienda deriva dal mercato private label, produzioni per conto terzi, imprese del settore alimentare che vedono nella nostra azienda un fornitore affidabile per qualità e capacità di personalizzare la produzione.

La superficie di Laica occupa 30.000 mt quadri di cui 18.000 coperti. La bonifica dell’amianto presente sulle coperture, nel 2012, è stata l’occasione per dare il via ad un progetto che porterà a ridurre l’impatto ambientale di 1,5 milioni di chilogrammi di anidride carbonica in atmosfera. Inoltre contribuirà a regalare alle nuove generazioni un pianeta più pulito.
È un traguardo che verrà raggiunto, un passo per volta, grazie agli 810 pannelli fotovoltaici installati sui tetti dello stabilimento.
Dal sole, forniscono energia pulita con cui alimentano gli impianti produttivi.

Tra le virtù del nostro cioccolatino, oltre ai buoni ingredienti, c’è l’attenzione alla qualità della vita. Quella delle persone che lo gusteranno.

Ambiente, il territorio e le persone che ci vivono sono per Laica valori significativi. In cinque anni il personale è cresciuto arrivando, con l’ausilio degli stagionali, a ben 250 addetti alla produzione: il cuore di Laica sono le persone.

Ci teniamo ad essere una realtà imprenditoriale riconosciuta per l’impegno sociale, nel dare lavoro in modo rispettoso per chi ogni giorno ci mette passione e volontà.

Così spiega il direttore di produzione Lucia Saini: “Il nostro desiderio è rappresentare una realtà dove tutti siano impegnati per un obiettivo comune: dare lavoro in modo rispettoso. Le persone che lavorano con noi ci mettono il cuore e noi abbiamo una grande responsabilità nei loro confronti.”

Continuare a crescere, superando ogni ostacolo e fissando nuovi obiettivi è l’impegno per il futuro. La parola chiave è “destagionalizzare” i prodotti. Così aumenterà la capacità produttiva e si arriverà al rafforzamento commerciale con il posizionamento, sempre più in alto, dei brand.


Altre news

“Laica sono anch’io”, la parola chiave di...

Possono due parole scrivere la storia? La risposta è...

Web, fiere e sponsorship: il marketing del...

UNA NUOVA CASA SULLA RETE
C’è un luogo che racconta...

Tavoletta, tutti i sensi del cioccolato

La tavoletta di cioccolato è un’esperienza che tocca tutti...

Contattateci

Per informazioni o preventivi potete contattarci via mail o telefonicamente.

Scrivici